segreteria@sie-l.it | 0522 522 521 | Viale Allegri 13, Reggio Emilia

La SIe-L

MissionSIe-L, Società Italiana di e-Learning, è un’associazione senza scopi di lucro che opera come ente non commerciale per favorire la ricerca scientifica e la sperimentazione delle buone pratiche dell’ e-Learning e della Distance Education, poiché valuta che esse siano strategiche per l’istruzione e l’educazione del cittadino e per la formazione e l’aggiornamento delle professioni.

La SIe-L è stata fondata nel 2003 da Alberto Colorni, Antonio Calvani, Giorgio Olimpo e Guido Martinotti.

Presidenti
Alberto Colorni dal 2003 al 2006
Aurelio Simone dal 2006 al 2012
Tommaso Minerva dal 2012 - in carica

Finalità associativeLe finalità della Sie-L attengono all’e-Learning e in generale alla Distance and Digitl Education e alla Information and Communication Technology e sono:

  • favorire la ricerca scientifica e la sperimentazione di buone pratiche, nonché la costituzione di gruppi e progetti di ricerca;
  • promuovere e incoraggiare esperienze di insegnamento e apprendimento on line anche tramite l’organizzazione di corsi;
  • produrre pubblicazioni scientifiche e a carattere divulgativo e organizzare eventi di ricerca e studio e di promozione e valutazione di esperienze formative e soluzioni tecnologiche;
  • valorizzare i profili scientifico-professionali definiti dalle buone pratiche dell’e-Teaching e dell’e-Learning, promuovendone la formazione universitaria e il riconoscimento sociale e, di qui, istituzionale;
  • favorire l’interazione e la sinergia tra centri ed enti, pubblici e privati, nazionali europei ed internazionali, che operano negli ambiti di ricerca e/o alta formazione delle proprie finalità.
15
ANNI DI STORIA
10
CONVEGNI SIE-L
3
CONFERENZE EMEMITALIA
27
SOCI COLLETTIVI
180
SOCI ORDINARI

La nostra storiaLa SIe-L nasce nel 2002 per iniziativa di 4 visionari: Antonio Calvani, Alberto Colorni, Giorgio Olimpo e il compianto Guido Martinotti. Da allora ha consolidato la propria posizione sul piano nazionale e internazionale. In un prossimo video i passaggi salienti.

Le attivitàAll'attività editoriale e all'organizzazione degli eventi sociali (tra cui la multiconferenza EMEMITALIA), SIe-L affianca l'attività di promozione e divulgazione delle buone pratiche nell'ambito dell'e-learning e della digital education.

Le rivisteLa SIe-L pubblica due riviste: Je-LKS, una rivista scientifica internazionale di classe A censita nella maggiori banche dati e BRICKS - insieme ad AICA - rivista dedicata all'innovazione didattica nel mondo della scuola e piattaforma aperta di discussione.

Vai a inizio pagina
Template by JoomlaShine