Soci onorari

Antonio Calvani – Università di Firenze

calvaniOrdinario di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento nell’Università di Firenze. Presidente del corso di laurea “Formatore multimediale”, Coordinatore del master universitario “Progettista e gestore di formazione in rete”, Università di Firenze. Autore o coautore di 10 volumi sull’applicazione delle tecnologie nella formazione e di oltre cinquanta saggi ed articoli, con particolare riguardo alle implicazioni educative e didattiche relative all’e-Learning. Curatore della newsletter elettronica Form@re – Formazione in rete www.formare.erickson.it

 

 


Alberto Colorni – Politecnico di Milano

colorniOrdinario di Ricerca Operativa nel Politecnico di Milano e direttore del Centro METID (Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica) del Politecnico. Le sue attività di ricerca hanno coperto aree diverse, dalla modellistica matematica dei processi decisionali, alle applicazioni informatiche nei settori dell’ambiente e del territorio, all’e-learning e all’uso della multimedialità nella didattica e nella formazione. È autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e didattiche. Nel 1989 ha vinto il premio Philip Morris per la Ricerca Scientifica. Nel 1999 è stato finalista di Europrix Multimedia Art e del Prix Moebius (sezione in lingua italiana). Nel 2001, come direttore del CentroMETID, ha vinto il Premio Cenacolo su Editoria e Innovazione.

 


Guido Martinotti – Università di Milano Bicocca

martinottiOrdinario di Sociologia urbana nell’Universitá degli studi di Milano-Bicocca, in cui è attualmente Pro-rettore. Dal 1985 è, annualmente, visiting professor presso il Department of Sociology della University of California at Santa Barbara, UCSB. Nello Spring Term del 1998 è stato Fellow dell’E.M. Remarque Institute, New York University, ritornandovi come visiting nel Fall Term 1999. Nel Fall Term del 2002 ha una borsa di Visiting Foreign Scholar presso il Metropolitan Studies Program della New York University. Volumi pubblicati: Informazione e sapere,1992; Metropoli. La nuova morfologia sociale della cittá, 1993; Bisogni informativi, banche dati e territorio(a cura, con Enrico Ercole) 1994; La dimensione metropolitana (a cura) 1999.

 


Giorgio Olimpo – ITD-CNR di Genova

olimpoÈ direttore dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È stato per molti anni docente di Ingegneria del Software presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. Ha contribuito attivamente allo sviluppo del settore delle Tecnologie Didattiche in Italia fino dai suoi inizi nei primi anni settanta. Ha portato avanti una concezione umanistica delle Tecnologie Didattiche intese come campo interdisciplinare che non si focalizza soltanto su fattori tecnologici, ma che ha invece per oggetto i processi, le situazioni e i sistemi di apprendimento investendo l’ambito cognitivo, motivazionale e relazionale.

Notizie dall'Italia e dal mondo

SIe-L Informa

youtube facebook 32

 

  • Bricks News

  • Je-LKS News

House Organ

Soci sostenitori

logo-unipro

banner eventi_siel

siel2011-banner-fronte-sm


workshop-annuncio-small

didatticaunivonline-c

banner-corsi-online

Login