Convegno "Mobile. The other way for online learning", Bologna 3 dicembre 2014

141203 mobile-BolognaL’esplosione della comunicazione mobile apre nuovi interessanti opportunità di innovazione e sviluppo nell’intero ecosistema Internet. I cambiamenti riguardano anche gli ambiti della formazione e dell’apprendimento e più in generale quanto concerne la trasmissione di storie, percorsi di senso e saperi – storytelling il termine più in voga al momento – basati sull’uso dei new media e in particolare su approcci multicanale e multipiattaforma.

Da qualche anno, e ultimamente con sempre maggiore frequenza, nei contesti anglosassoni si parla di Mobile Learning, inteso come un nuovo paradigma di formazione basato sull’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione mobile, e per questo motivo in grado di farsi capillare, continua e multicanale.


Come e perché

Anche in Italia si cominciano a realizzare i primi progetti ed esperienze di Mobile learning, ma a differenza di quanto già avvenuto all’estero, la tematica non è stata ancora oggetto di attenzione sistematica e strutturata, ad esempio attraverso l’organizzazione di eventi tematici che permettano di approfondirne aspetti e opportunità di sviluppo.

Forte di una qualificata esperienza di oltre 15 anni nel campo dell’e-learning, anche Green Team si è dovuta confrontare negli ultimi anni con le nuove sfide legate all’avvento del mobile. Per questo, e per cominciare a dedicare più attenzione al fenomeno anche in Italia, abbiamo deciso di organizzare un convegno sul Mobile Learning.


Dove

L’iniziativa che si terrà a dicembre a Bologna presso la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Sistema di E-learning Federato (Self) regionale, si avvale del patrocinio della Università di Bologna ed è promossa per fare il punto di cosa succede in Italia e nel resto del mondo nell’ambito della formazione attraverso dispositivi mobili. Durante l’evento vogliamo presentare esperienze e casi studio e analizzarle grazie al contributo di accademici, esperti e professionisti che possano aiutarci a focalizzare le tendenze evolutive, le opportunità e i fattori critici derivanti da questo nuovo scenario.


Vai al sito per maggiori informazione, l'iscrizione e il programma: http://mobilelearning.greenteam.it

Notizie dall'Italia e dal mondo

SIe-L Informa

youtube facebook 32

 

  • Bricks News

  • Je-LKS News

House Organ

Soci sostenitori

logo-unipro

banner eventi_siel

siel2011-banner-fronte-sm


workshop-annuncio-small

didatticaunivonline-c

banner-corsi-online

Login