Convegno SIREM-SIEL 2014 - Primo Annuncio

 pdfCall for Paper

Si terrà a Perugia dal 13 al 15 Novembre 2014, in forma congiunta, il convegno annuale della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM) e della Società Italiana di e-Learning (SIe-L), sul tema 'Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’e-learning?'

La Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM) e la Società Italiana di e-Learning (SIe-L), assieme alla Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP), hanno scelto di organizzare insieme un Convegno per rilanciare una tematica sempre più “vitale” per la sussistenza dell’istruzione superiore e della cultura del Paese.

 

Il Convegno – Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’e-learning? – intende affrontare la questione della formazione universitaria e dell’apprendimento permanente alla luce delle tendenze di ricerca e di esperienze nazionali e internazionali significative.

La diffusione sociale delle nuove tecnologie e il loro protagonismo nelle pratiche informali e non formali rendono necessario e inderogabile un rinnovamento e un potenziamento delle modalità didattichee, prima ancora, un’attenta riconsiderazione dei fini stessi dell’istruzione superiore.

La riflessione verterà sulle problematiche che possono ostacolare o favorire l’innovazione nella formazione alla conoscenza, inevitabilmente permeata dalle tecnologie. Nello specifico, il Convegno analizzerà le barriere sia di primo livello – politiche, istituzionali, strutturali, organizzative – sia di secondo livello – tratti personali degli attori dei processi formativi, in primo luogo, leader, docenti, studenti – che, al contempo, possono essere predittori dell’innovazione e facilitare apertura e flessibilità dei sistemi di conoscenza.

 

Temi del Convegno

  • Politiche agite: implementazione e innovazione delle politiche educative
  • Le ICT nell’innovazione della didattica universitaria
  • I MOOC come sfida per la formazione superiore
  • Forme e processi di conoscenza: ricerca, usi, produzione, gestione
  • Metodi e formati per la didattica integrata
  • Strumenti e pratiche di riconoscimento delle competenze nel raccordo formazione-professioni

 

Richiesta di contributi

Gli studiosi interessati possono presentare proposte di contributo che rientrino in una delle seguenti categorie:

  • Comunicazioni di Ricerche originali già̀ concluse.
  • Brevi Comunicazioni: progetti di ricerca anche non pienamente compiuti.
  • Esperienze: esperienze formative innovative o prodotti (ambienti, strumenti, artefatti).

Le proposte di contributo devono essere inviate entro e non oltre il 10 settembre 2014 alla Segreteria del Convegno tramite il sito ufficiale www.siremsiel2014.it, attivo dal 15 Giugno 2014.

 

Opportunità di pubblicazione

Atti del Convegno

Tutti i contributi (comunicazioni di ricerche, brevi comunicazioni, esperienze) presentati nelle sessioni parallele confluiranno nei Referred Electronic Conference Proceedings dotati di ISBN, salvo espressa rinuncia dell’autore, da segnalare contestualmente all’invio dell’abstract. I Conference Proceedings saranno diffusi sul portale web del congresso, sul portale SIREM www.sirem.org e sul portale Sie-L http://www.sie-l.it/

Verranno inseriti negli atti solo contributi i cui autori siano presenti ai lavori congressuali.

 

Pubblicazione nella Rivista REM

Nel primo semestre del 2015 sarà realizzato un numero della rivista REM che raccoglierà anche i sette contributi migliori presentati al Convegno.

Ulteriori informazioni verranno pubblicate a breve sul sito del convegno (www.siremsiel2014.it), sul portale della Sie-l e sul portale della Sirem.

 

 

Notizie dall'Italia e dal mondo

SIe-L Informa

youtube facebook 32

 

  • Bricks News

  • Je-LKS News

House Organ

Soci sostenitori

logo-unipro

banner eventi_siel

siel2011-banner-fronte-sm


workshop-annuncio-small

didatticaunivonline-c

banner-corsi-online

Login